DOMENICA ALTERNATIVA…IT WAS A GOOD DAY TO BE ALIVE!!

2015-04-12 10.30.05Cosa si fa di solito la domenica mattina? Le persone “normali” stanno a letto fino le 10, per poi cazzeggiare e aspettare il lunedì. Gli sportivi di solito si alzano presto per gareggiare. Oggi non dovevo gareggiare ma mi sono alzato presto lo stesso…

5.45: sveglia!! Caffè, biscotti, pane e marmellata e poi prendo la mia bici (che non è proprio la migliore che ci sia in giro) e parto all’alba verso il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. Obiettivo è il Longs Peak, la cima più alta delle Montagne Rocciose, con i suoi 4346 m. Il mio piano non fa una piega: 60 km e 2000 m D+ in MTB, salire il Longs Peak (circa 22 km e 1400 D+), tornare a casa prima che faccia buio (altri 60 km, ma stavolta 2000 m D-!). Piano riuscito … al 90%.

Le previsioni meteo davano bello, con temperature non troppo basse (5-10° a 4000 m), ma vento forte (80 km/h). Non sapevo che condizioni a2015-04-12 12.12.55vrei trovato (neve, ghiaccio?) ma non mi interessava più di tanto. Volevo andare solo fin dove riuscivo.

Dopo 4h di bici arrivo al Longs Peak Trailhead, mi riposo una mezz’ora, mangio, e riparto. Purtroppo la sorpresa è stata una bufera di neve proprio sulla cima alla quale puntavo. Va beh, parto lo stesso per salire fin dove le condizioni di sicurezza me lo permettono. Da subito corro sulla neve, ma non è troppo ghiacciata, quindi proseguo. Dopo circa 45′ esco dalla vegetazione (quota 3300 m) e vedo le nuvole che avvolgono la cima. Capisco che oggi non è giornata, ma salgo ancora un po, fino al Chasm Lake e poi al Granite Pass, quota 3700. 2015-04-12 14.30.39Qui il vento è davvero forte e decido di far marcia indietro, mi aspettano ancora 60 km di bici, quindi meglio non sprecre energie. Dopo due ore torno al punto di partenza, mangio, dormo un’oretta e riparto. Stavolta per arrivare a Boulder scelgo una strada più lunga, ma più scorrevole, con meno dislivello rispetto a quella del mattino. In 2h30′ sono di nuovo a casa. Stanco, ustionato in viso, ma soddisfatto. Peccato per aver mancato la cima, ma questa giornata è servita da ricognizione…

In fondo va bene anche così!! L’importante è essere sempre in mezzo alle montagne!!

Ecco il dettaglio della giornata su Strava:

Bici (Boulder-Longs Peak Trailhead)

Corsa (Longs Peak)

Bici (Longs Peak Trailhead – Boulder)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: