E’ iniziata nel migliore dei modi la stagione “trail”, con la storica Duerocche, che quest’anno ha proposto un nuovo percorso “Trail” di circa 48 km e 2000 m D+ sulle colline tra Cornuda e Asolo.
Al via del trail circa 300 atleti (4600 invece il totale degli atleti che si è presentato alla partenza nei vari percorsi) con alcuni nomi di spicco del trail veneto (Geronazzo, Caverzan, Zanatta…).
Purtroppo dopo circa 30′ di gara, un errore di percorso mi ha fatto perdere circa 6′ dalla testa della corsa, in particolare da Ivan Geronazzo che era già in testa a fare il ritmo. Da qui è iniziata una lenta rimonta (ero scivolato circa al 15° posto) che mi ha portato a riprendere il battistrada al km 35. Gli ultimi 10 km sono stati una battaglia psicologica visto che fisicamente mi ero già spremuto!
Alla fine la gara è stata decisa negli ultimi 2 km, prima con un mio allungo, nella speranza di sorprendere il Gero, che però ha risposto e mi ha “punito” con un cambio di ritmo nell’ultimo km. Ormai le energie erano al lumicino e non è bastato stringere i denti per tornar sotto.
In conclusione, dopo 4h10′ di gara, ci siamo giocati la vittoria negli ultimi metri. Purtroppo a me è andata male, ma Ivan era il più forte e la mia condizione di forma è ancora lontana dall’ottimale. Gli ultimi 2 km sono stati fatti a circa 4’/km, non male dopo i 40 e più km già percorsi (a questo link trovate il file gps)!!
Sensazioni ottime, e questo per me è il risultato migliore, ma soprattutto tanta voglia di soffrire e di non mollare alle prime difficoltà! Avanti così! Il 18 sarò pronto per il Trail dei Tre Castelli